Canone Buddhista by Aa. Vv

Canone Buddhista by Aa. Vv

autore:Aa. Vv.
La lingua: ita
Format: epub
editore: UTET
pubblicato: 2012-12-31T16:00:00+00:00


III

AMBAṬṬHA SUTTA

(IL GIOVANE AMBAṬṬHA)

In questo III Sutta, come nel IV, cui si può estendere questa introduzione, si dibatte il problema delle caste. Qui è opportuno, per una retta comprensione del buddhismo, porre bene in luce che il problema sociale non è per nulla interessante all’ascesi esposte dal Compiuto. Si vuole invece rimuovere una confusione sorgente dall’appellativo di brahmano dato agli appartenenti alla seconda casta e dalla qualifica di brahmano data a coloro che vivono in purezza. Le vie dell’ascesi non dipendono dall’essere sorti in una data casta, ma dal sapersi liberare dalle pastoie dell’esistenza e quindi anche da quelle delle caste. Nessuna democraticità è quindi da vedersi nel pensiero del Sublime, anzi se si osserva la prima parte del discorso, di cui però si avverte il non valore ascetico, e quindi la non importanza dal punto di vista buddhista, si nota la chiara e sicura affermazione della supremazia della casta della nobiltà guerriera sulla casta brahmanica, affermazione culminante nelle strofe a Brahma Sahampati.

È da notare la sempre staccata partecipazione del Sublime alla disputa col giovane Ambaṭṭha, la sua assoluta equanimità. Qui, come d’altronde in tutti i Sutta, non appare alcuna personalità del Compiuto, e ciò in accordo alla Dottrina, non essendo rimasta al Sakya Gotama alcuna personalità dopo la sua illuminazione.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.